• it
Apre lo sportello per le “Famiglie Numerose” a Cuneo

Apre lo sportello per le “Famiglie Numerose” a Cuneo

67 views
Condividi

Martedì 11 dicembre 2007 ha preso il via l’attività del neonato “Sportello Provinciale” dell’Associazione Famiglie Numerose, frutto della collaborazione con il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese; la sede, attrezzata (p.c., telefono, armadi), è presso il Consorzio stesso, a Cuneo in via Rocca de’ Baldi 7 – Borgo S. Giuseppe, telefono 0171 347181; al momento l’orario sperimentale prevede l’apertura il martedì dalle 10 alle 12, però sono possibili sia ampliamenti che variazioni.

La spinta a richiedere questo collaborazione viene dall’idea di avere un punto di riferimento “asettico”, rivolto a tutte le famiglie, per condividere idee, iniziative o dal quale ottenere semplici informazioni; sicuramente un primo obiettivo sarà la sensibilizzazione nei confronti delle amministrazioni comunali, partendo dalle realtà maggiori, per ottenere risposte concrete alle nostre richieste e proposte.

Con l’amministrazione comunale di Cuneo si sono già raggiunti risultati importanti: trasporto alunni a 50 euro a bambino con tetto massimo di 150 euro a famiglia a prescindere dal numero di figli trasportati, mense scolastiche a 1 euro a prescindere dalla scuola dell’obbligo frequentata e dal numero di figli che fruiscono del servizio, tutte misure svincolate dal reddito; inoltre siamo in attesa di un incontro su ICI, Add. IRPEF, rifiuti e ISEE.

Questa esperienza ci dà la misura che richieste motivate e documentate possono portare a soluzioni in grado di dare dei vantaggi immediati a tutte le famiglie, sicuramente è giusto che altri passi siano compiuti, però possiamo ritenere positivi anche piccoli segnali di attenzione; l’importante è aprire qualche breccia e sicuramente l’interesse verso le nostre iniziative aumenterà di conseguenza.

Siamo grati verso il Consorzio per l’avere offerto del tutto gratuitamente l’uso di questa struttura, ci auguriamo, contando anche sulla disponibilità del personale del CSAC, di riuscire a fare diventare lo sportello una possibilità di partecipazione alla vita dell’associazione, per questo ci permettiamo di chiedere la collaborazione da parte di chi potesse offrire un po’ del proprio tempo all’interno di questa attività a vantaggio di tutti; chi fosse interessato può sin da ora contattarci.

L’essere famiglie numerose oggi non sempre è facile, ma insieme possiamo almeno darci una mano a superare qualche ostacolo, piccolo o enorme che sia.

Scarica allegati:
SportelloCSAC.jpg

Daniela e Silvio Ribero