• it
ANNO SCOLASTICO 2013/2014: SI RICOMINCIA!

ANNO SCOLASTICO 2013/2014: SI RICOMINCIA!

18 views
Condividi

Fabio ha iniziato alle 9, ma indossava il suo zainetto già dalle 8.30. Valeria è volata lungo le scale, già in ritardo, mentre Lorenzo se l’è presa comoda: quest’anno va in motorino…
E’ ricominciata oggi la scuola in Lombardia, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Marche, Veneto e Valle d’Aosta, era già partita il 5 settembre a Bolzano, il 10 nel Molise e Piemonte, l’11 in Lazio, Toscana, Umbria e Trento, inizierà il 16 in Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Sardegna e Sicilia.
E’ la “rentrée” come la chiamano i francesi, si riparte: grandi emozioni, grande speranze, gli amici, i prof, la voglia di partire con una nuova energia, un misto di paura e curiosità per l’anno nuovo che si apre. E i soliti vecchi problemi: qui manca la lavagna, là si aspetta la nomina del supplente, c’è da portare la carta igienica, non arrivano i libri di testo…
Ma oggi , il primo giorno, è solo una festa, c’è solo la gioia dell’incontro, del futuro. Nelle case delle famiglie numerose torna, per qualche ora al mattino, il silenzio: ronzano soltanto gli aspirapolveri.
Buon anno scolastico, famiglie numerose