• it
ANFN NON SIGNIFICA SOLO CONVENZIONI

ANFN NON SIGNIFICA SOLO CONVENZIONI

33 views
Condividi

Rossella Farinelli ha sentito il bisogno di scrivere questa lettera aperta agli associati dopo che molte famiglie avevano chiesto di associarsi per potere usufruire sconti nella sua regione.
ANFN é certamente anche questo, un concreto aiuto economico attraverso gli sconti e le agevolazioni che riusciamo a ottenere. Ma, come scrive Rossella associarsi significa anche qualcos’altro, specialmente per noi volontari che ci dedichiamo il nostro tempo, le nostre energie e il nostro entusiasmo.
Con un augurio, che per tutti coloro che si associano, la tessera ANFN diventi davvero il segno di un sogno condiviso, cambiare il volto freddo, stanco e cinico di questo Paese che sembra non amare i bambini, le famiglie, la Vita.

Carissima Famiglia,
la nostra associazione è nata perchè alcune famiglie hanno sentito il bisogno di condividere non solo i giorni tristi ma sopratutto i momenti di gioia che i nostri figli ci donano quotidianamentehttp://www.famiglienumerose.org/news.php?idnews=2088. Oggi l’associazione conta già 6000 famiglie iscritte e, se sono associate, vuol dire che sentono forte il desiderio di sentirsi parte di una Grande Famiglia di famiglie.
Dal Nord al Sud, da Roma a Pescara, dalla Sardegna e dalla Sicilia le famiglie si sentono vicine, talvolta ci parli al telefono e sembra che le conosci da sempre … questo è l’effetto che fa quando entri in questa Famigliona!
Le famiglie sanno che la speranza continua a vivere nei loro cuori e nelle loro case: la speranza sono i nostri figli, ai quali noi cerchiamo di preparare un futuro migliore con le nostre lotte quotidiane. Noi crediamo nel valore della Famiglia come Comunità d’Amore, crediamo nel valore del Matrimonio, ché è l’atto di nascita della famiglia stessahttp://www.famiglienumerose.org/news.php?idnews=2090.
… se crediamo nel Matrimonio, non possiamo certo credere nella “separazione” anche solo sulla carta per sviare a delle “leggi” e per ottenere agevolazioni di qualsiasi natura essa sia.
Chi crede nella Famiglia e poi si “separa” per convenienza, nel silenzio del suo cuore deve dirsi che non è questa la porta a cui deve bussare, anche se l’associazione è aperta a tutti perchè è una APS(Associazione di Promozione Sociale) http://www.famiglienumerose.org/news.php?idnews=2292
L’associazione apre le porte a tutti, la famiglia che entra deve sapere che il valore primario è la Famiglia nella sua unità ed indivisibilità.
E proprio come dice l’art.3 dello Statuto, si possono associare anche famiglie con un nucleo inferiore a 6, l’importante è riconoscersi nei principi espressi nello Statuto e nella Carta dei Valorihttp://www.famiglienumerose.org/news.php?idnews=2091
Nonostante siamo a quota 6000, l’Associazione vuole rimanere una grande famiglia di famiglie, dove ognuno può dire la sua,dove ognuno partecipa secondo le sue capacità, proprio come in una famiglia: c’è il figlio che ti dà una mano in cucina, c’è il figlio che ti fa la spesa, ci sono i piccoli che ti aiutano ad apparecchiare la tavola, insomma tutto perfettamente organizzato come sono le famiglie numerose.
E, come in ogni famiglia, c’è il figlio che partecipa alle cose familiari, ma c’è anche il figlio che non è ancora pronto a dare una mano, ma non per questo non è parte della famiglia.
E’ quanto accade nella nostra associazione: ci sono coordinatori super attivi, quasi dei supereroi del presente, che mentre pensano di fare … hanno già fatto qualcosa per le famiglie numerose del loro territorio, qualcuno abbraccia tutto il territorio nazionale. Ma c’è anche il coordinatore che si muove a piccoli passi o ancora si muove, ma non vuol dire che non è parte integrante dell’anfn, al contrario con la sua iscrizione ha già contribuito a dare forza al valore della famiglia.
I coordinatori, quindi, si muovono a velocità diverse, ma insieme formano l’anfn.
Ci sono coordinatori che dedicano tempo prezioso per le convenzioni, tanto care alle famiglie, soprattutto quando gli sconti sono sostanziosi. Altri si dedicano alla Family Card, che coinvolge le amministrazioni a partecipare in prima persona:la FC è una grande cosa perchè dà diritto agli sconti alle famiglie numerose del luogo aldilà se sono iscritte o meno all’anfn e quindi abbraccia tutte le fn, che meraviglia! Ci sono coordinatori, che incentivano le iscrizioni perchè credono nella famiglia e nei valori che l’anfn promuove. E chissà forse c’è anche il coordinatore che riesce a fare tutte e tre le cose e chi ci riesce è veramente un SuperMan!
Aldilà dei Supereroi, ciò che conta è la Famiglia: è lei che muove tutto! Se cade la famiglia, cade la società … ma se non c’è la convenzione, la famiglia resta, se manca la FC la famiglia resta, se mancano gli aiuti dalle amministrazioni, la famiglia resta.
Non sono le convenzioni- che hanno durata breve(1anno, forse 2 o 3), non sono le FCard, che solo alcuni comuni ne sono provvisti, non sono gli sconti alle mense o ai trasporti, di cui possiamo beneficiare finché i figli vanno a scuola ed usano la corriera, no non sono questi i motivi che ci fanno stare insieme nella Famiglia di Famiglie. E’ il valore che portiamo dentro di noi che ogni giorno mettiamo sotto i riflettori della vita: il valore della Famiglia ci unisce ad essere una Grande Famiglia di famiglie numerose.

Enzo e Rossella Farinelli
Coordinatori ANFN Molise