• it
adozioni di vicinanza, collaborare per aiutare meglio

adozioni di vicinanza, collaborare per aiutare meglio

74 views
Condividi

E’ stato un incontro fortunato quello tra l’Associazione Amici di Caterina Cittadini Onlus e l’A.N.F.N.: è da tempo che sogno di stabilire una qualche forma di collegamento tra tutte le Associazioni che operano sul territorio Bergamasco, sia per scoprire metodologie di gestione organizzativa diverse e migliori delle nostre sia per condividere progetti e trovare sinergie di risorse umane ed economiche Tempo fa presentammo un progetto alla Provincia di Bergamo per creare una rete di collegamento via internet tra Associazioni che però non trovò il favore dell’Amministrazione e perciò rimase escluso dai finanziamenti disponibili e richiuso nel cassetto.
La nostra Associazione si ispira all’opera e al carisma educativo delle sorelle Cittadini, Caterina e Giuditta, le quali vissero nella prima metà dell’800 ed operarono sul territorio bergamasco.
Le sorelle Cittadini dedicarono la loro vita all’accoglimento e all’istruzione dei bambini poveri e furono fondatrici dell’Istituto delle Suore Orsoline di Somasca, Istituto che oggi vanta plessi scolastici aperti in diverse Regioni d’Italia e Missioni sparse praticamente in ogni angolo del Mondo (in particolare Est Asiatico e Sud America).

L’Associazione segue tre precisi canali d’intervento.
Il primo ha oggetto la Scuola e prevede iniziative dirette al sostegno psicologico e didattico di adolescenti con difficoltà di apprendimento, conseguenti nella maggior parte dei casi a situazioni familiari disastrate.
Il secondo ha oggetto le opere missionarie dell’Istituto e sono finalizzate verso progetti riguardanti l’educazione e la scolarizzazione dei bambini orfani e abbandonati.
Il terzo ha oggetto interventi sul territorio: ed è proprio agganciato a questo filone il progetto da noi lanciato lo scorso anno che abbiamo battezzato “adozioni di vicinanza”.
Il progetto prevede l’individuazione di nuclei familiari in difficoltà economica ed il loro sostegno con diverse modalità (non solo finanziarie).

Noi ci poniamo nei confronti della famiglia come dei veri amici, discreti ma sempre disponibili, e per questo ci teniamo sempre a chiarire che non vogliamo in alcun modo svolgere ruoli né di assistenti sociali né di benefattori.
L’aiuto è in prevalenza indirizzato verso la scolarizzazione dei figli, con sostegni ad es. per il pagamento delle tasse scolastiche, l’acquisto di libri e materiale didattico, ecc.
Il primo caso sperimentale è partito nel settembre 2006 (S.S., 33 anni, 5 figli, un compagno con un lavoro precario) e sta proseguendo con nostra enorme soddisfazione in relazione alla constatazione dell’effettiva utilità del nostro intervento e dell’apprezzamento da parte della famiglia “adottata”: si è instaurato inoltre un rapporto umano tra tutti i soggetti coinvolti di raro coinvolgimento.
Ed è su questo progetto che è nata la collaborazione tra le nostre Associazioni: è partita infatti da poco la seconda “adozione” di una famiglia segnalata dall’A.N.F.N. e sua associata.
Spero tra un anno di potervi relazionare sulla buona riuscita anche di questo intervento: oggi voglio solo ringraziare Fabrizio e Maria Regina per l’impegno che dedicano all’A.N.F.N. (ma dove trovate il tempo ?) e per la collaborazione aperta e sincera che hanno prestato alla nostra associazione per la messa a punto di questo nostro progetto “comune”: mi auguro sia il primo di una lunga serie.

Associazione Amici di Caterina Cittadini Onlus
Via Broseta 138 – Bergamo
e-mail fumagalli@studiofumagalli.it
http://www.caterinacittadini.it/