• it
ABRUZZO, I COORDINATORI VISITANO LE FAMIGLIE NELLE TENDOPOLI

ABRUZZO, I COORDINATORI VISITANO LE FAMIGLIE NELLE TENDOPOLI

30 views
Condividi

Programma di interventi a favore delle famiglie abruzzesi colpite dal terremoto;
( 2° fase) – “CONTIAMO SU DI NOI”- VISITA AL ALUNE FAMIGLIE

Carissimi,
sabato 16 sono stato nell’aquilano, precisamente a Villa Sant’Angelo e Paganica; insieme all’amico Adorno, nostro associato di Paganica ( attualmente “sfollato” presso un albergo di Silvi -TE), abbiamo visitato alcuni campi allestiti nei paesi colpiti dal terremoto.
Grazie alla generosità di due nostri associati che ci hanno messo a disposizione un furgone aziendale, abbiamo potuto consegnare direttamente sul posto i diversi pacchi di vestiario che in questo mese erano arrivati direttamente qui da noi a Montesilvano.
Il paese Villa Sant’ Angelo è chiuso perché la maggior parte delle case o sono state distrutte o sono risultate seriamente lesionate. Sul posto però abbiamo incontrato il parroco, Don Luigi, il quale ci ha ragguagliato a grandi linee sulla situazione locale. Tutti sono stati raggiunti dalla protezione civile (in quella zona è operativa la protezione civile di Reggio Emilia) e le prime necessità sono state soddisfatte (alimenti e vestiario).-
Successivamente ci siamo recati a Paganica, dove abbiamo incontrato un gruppo di famiglie (nostre associate) “accampate” vicino la loro casa. Erano senza gas (usano bombole ricaribili), da pochi giorni era stata allacciata la linea elettrica, l’acqua la prendono da un ruscello che scorre poco distante, ecc…. Qui abbiamo distribuito il vestiario che poteva essere utile.
Infine siamo arrivati nei due campi di accoglienza di Paganica; tante tende e tantissima gente. Sul posto abbiamo avuto modo di visitare i due depositi di materiale (due palestre) “stracolmi” di scatoloni di vestiario. Tanta era la roba accumulata che abbiano avuto difficoltà a lasciare il vestiario che era rimasto nel furgone. Grazie alla bontà e solidarietà del club “ rugby” del paese che sul posto ha messo a disposizione tutta la loro struttura ( sede, attrezzature, ecc.. ) utilizzata come ricovero per anziani e punto di incontro per tante persone, molti disagi sono stati limitati al minimo.
E’ stata comunque per noi un’esperienza indimenticabile; da una parte la distruzione, il silenzio di queste zone; dall’altra lo sguardo fiero delle persone che si stanno dando da fare, con mille difficoltà, per poter riprendere un vita “normale” (vivere in tenda non è cosa facile, quando si è in molti e con il caldo esterno fuori, all’interno si raggiungono comodamente i 35 gradi…).
A tutte le persone che abbiamo incontrato è stata ribadita la nostra solidarietà e la nostra vicinanza al loro dolore, dando loro la disponibilità anche sull’aiuto materiale.
Come abbiamo concordato e operato fin’ora con gli altri coordinatori, è bene ed opportuno che si vada avanti con aiuti diretti e mirati, in modo da non disperdere le forze offerte da tante famiglie associate e non. Un cosa è infatti certa : tutte le zone sono sature di vestiario e simili quindi con le famiglie in zona abbiamo concordato, come era nei nostri programmi, un aiuto “mirato” e diretto in base alle specifiche e singole richieste dei nuclei familiari raccolte direttamente sul posto da alcune famiglie nostre associate.
Grazie di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci con doni materiali e spirituali.
Montesilvano (PE), 18 maggio 2009

Coordinatori Regionali e Provinciali ANFN Abruzzo
Giancarlo e Fernanda Di Blasio ( 333/9699392) – Dino e Lucia Norscia ( 328/7712764 )( PE )
– Patrizio e Carla Alessandrini ( 329/6138009 ) (TE) – Bruno e Tiziana Cotellessa (AQ) –
Domenico e Gabriella Gentile ( CH )