• it
A Fiuggi, per stipulare un nuovo patto educativo con il cinema

A Fiuggi, per stipulare un nuovo patto educativo con il cinema

43 views
Condividi

Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito dei Forum Nazionale e Regionale delle Associazioni Famigliari a partecipare – dal 28 luglio al 3 agosto – al “Fiuggi Family Festival”, il primo grande evento cinematografico costruito per la famiglia.
Il successo del Family Day e della petizione “Per un fisco più giusto” ha indotto gli organizzatori a dare un altro segnale alla società e alla politica del Paese: un modo nuovo e suggestivo per le famiglie di stare in vacanza con i propri figli, conciliando i reciproci interessi, nel fresco riposo, nei workshops, nel gioco e nell’animazione per i più piccoli, ma anche incontrando altre famiglie e soprattutto ammirando spettacolari prime visioni cinematografiche.
Alcuni esempi: “Le cronache di Narnia 2 – Il principe Caspian”, la versione restaurata de “L’albero degli zoccoli”, la festa per i 50 anni dell’Orso Yoghi, “Entre les murs”, vincitore dell’ultima Palma d’oro; ed una giuria eccezionale presieduta dal maestro Pupi Avati.
Al Festival, che sarà inaugurato dal Ministro per la Cultura, Sandro Bondi, e concluso con la S. Messa del Vescovo di Fiuggi-Anagni, Mons. Lorenzo Loppa, saranno presenti Gianni Astrei (Presidente), Davide Rondoni, Pierpaolo Donati ed altri personaggi da sempre in prima linea nella valorizzazione della famiglia e nel sostegno ai figli.
Il grande schermo, il cinema, fin dai suoi albori ha avuto la forza straordinaria di aggregare le persone, di farle stare bene assieme, provocando in loro sogni fantastici e meravigliosi, ma anche facendole crescere culturalmente nella realtà quotidiana; questo vale anche per le famiglie che spesso tramite le emozioni che procurano le pellicole si divertono, ridono, piangono di felicità, si abbracciano e si stringono, apprezzando il sapore e la forza del legame affettivo e famigliare.
Emozioni che anche il piccolo schermo, la televisione, è in grado di offrire, e che oggi le nuove generazioni sono abili a percepire anche da internet, dai telefonini, dagli MP3, dai DVD e da tutto ciò che la tecnologia moderna offre loro. Tuttavia, vecchi e nuovi strumenti di comunicazione – e di formazione – a volte, sfuggendo al controllo dei genitori ed ai loro collaboratori nel compito educativo, impongono messaggi aggressivi e violenti, guidati dall’individualismo piuttosto che dai valori dell’amicizia e della condivisione.
Gli stili di vita odierni spesso costringono le famiglie a dedicare meno tempo alla cura ed all’educazione dei propri figli. E’ importante allora costruire alleanze educative anche con chi ha responsabilità nella gestione degli strumenti di comunicazione, iniziando dal cinema.
L’invito è quello di privilegiare messaggi positivi e costruttivi, che attraggano i sensi e la ragione, abili a contribuire alla formazione delle nuove generazioni ed alla “manutenzione” degli adulti. E’ questo uno degli obiettivi più importanti che gli ispiratori del “Fiuggi Family Festival” intendono raggiungere con un progetto di lungo termine.
A Fiuggi, intanto, godremo di quello sfrenato lusso – pensando alla routine di tutti i giorni – di poter stare qualche giorno in vacanza – pure economica – con i nostri figli, tra le proiezioni ed i dibattiti, le fattorie didattiche ed i movimentati giochi, assaporando in maniera complice ed avventurosa la felicità di averli ricevuti in dono.
Alessandra e Stefano Lipparini