• it
8 MARZO/COFACE: LA PARITA’ E’ ANCHE INTERESSE DEGLI UOMINI

8 MARZO/COFACE: LA PARITA’ E’ ANCHE INTERESSE DEGLI UOMINI

33 views
Condividi

La parità è anche un “affare da uomini”: il comunicato stampa della COFACE, associazione ombrello che raduna diverse associazioni familiari europee (tra cui il Forum), in occasione dell’8 marzo sottolinea l’importanza di politiche di conciliazione e di pari opportunità.
“I dati dimostrano che, mentre le donne riducono le ore lavorative alla nascita del primo figlio, gli uomini tendono ad aumentare le ore di lavoro una volta diventati padri. E intanto, il salario femminile diminuisce di circa il 12% alla nascita di ogni figlio, allargando la differenza tra salari maschili e quelli femminili in modo significativo.”
La situzione, viene sottolineato, si fa particolarmente pesante oggi, con gli effetti della crisi e i tagli dei servizi sociali: “molte donne si stanno ora, silenziosamente, ritirando dal mercato del lavoro “stipendiato”, per potersi occupare in famiglia dei bambini, degli anziani, dei disabili. ”
Contro questa situazione, che la COFACE denuncia come “deplorevole” e “insostenibile” per l’Europa, sono auspicabili una serie di misure che, combinate a un maggiore apporto da parte degli uomini nel lavoro di cura domestico, aumentino la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, ormai sempre più necessaria.
“Siamo convinti” afferma la COFACE “che designare il 2014 come l’anno della conciliazione Famiglia Lavoro sia una grande opportunità per l’Europa di dimostrare visioni e progetti per una eguaglianza reale”.