• it
3.a Festa Regionale dell’Emilia Romagna: quando l’unione fa la forza!

3.a Festa Regionale dell’Emilia Romagna: quando l’unione fa la forza!

53 views
Condividi

L’arcobaleno delle Famiglie Numerose ha colorato la terza festa regionale della nostra associazione, sabato 16 maggio a Monticelli Terme (Parma). L’organizzazione congiunta di due popoli “rivali” come le sezioni di Parma e Reggio Emilia si è trasformata in una fraterna competizione ricca di amichevoli “sfottò”, ma soprattutto di idee e di impegno per rendere la manifestazione sempre più bella e ricca.
Ad accogliere le centinaia di partecipanti, all’ingresso della parrocchia di Monticelli che ha ospitato splendidamente l’evento, i coloratissimi stand della Coldiretti, simbolo della nascita del progetto di collaborazione con Anfn per un mercatino della famiglia. Mentre a dare la carica ci ha pensato il caseificio del Milanello (socio Anfn e convenzionato per la vendita), che ha sparato ai visitatori pezzi di parmigiano reggiano per tutta la festa. Nel terzo stand un vecchio amico di Anfn, Andrea Nervi di Ecobimbi, che insieme al suo staff ha portato i pannolini lavabili, prodotto ecologico ed economico, già protagonista di una sperimentazione con le famiglie numerose di Reggio.
Nel grande prato dell’oratorio, dove campeggiavano gli striscioni degli sponsor Banca Monte Parma e Banca Reggiana, lo spazio giochi ha visto gli animatori del Gruppo Scout Parma 3 coinvolgere i tantissimi bambini presenti, mentre da Montecavolo (Quattro Castella) sono approdati con tre splendide piste da biglie, prese d’assalto dai piccoli (e anche da qualche papà), gli amici della Runball, che stanno lanciando questa versione moderna delle biglie da spiaggia.
Grande interesse ha suscitato il planetario dell’Associazione Googol della “mamma numerosa” Lara Albanese, che ha accompagnato i giovani visitatori in un affascinante viaggio nel mondo delle stelle.
Intensissimo lo spazio degli incontri. Dopo il saluto del vescovo di Parma, monsignor Enrico Solmi, sono intervenuti il nostro presidente nazionale Mario Sberna ed Ettore Picchi del direttivo nazionale del Forum delle associazioni familiari. E’ toccato poi ai saluti istituzionali, con Maria Cecilia Greci (Agente per la famiglia del Comune di Parma), Tiziana Mozzoni (assessore ai servizi sociali della Provincia di Parma) e Sonia Masini (presidente della Provincia di Parma). Infine la presentazione di sei proposte per migliorare il potere d’acquisto delle nostre famiglie, con il coordinatore regionale Pierluigi Bonvicini che ha parlato di Family Card e lotta alle iniquità tariffarie e fiscali, il coordinatore di Reggio Paolo Patria che ha presentato il Matto Baratto, mercatino on line per le famiglie di Parma e Reggio, la responsabile Gaf Monica Casati Moscatelli che ha illustrato l’attività dei gruppi d’acquisto, il referente della Coldiretti di Parma Mauro Mangora, che ha presentato il “mercato di campagna amica”, ovvero il mercato dei contadini della Coldiretti, e il consigliere Alfredo Caltabiano che ha presentato il progetto comune Gaf Anfn – Farmers Market Coldiretti.
Tra la merenda e la cena, organizzata con risultati strepitosi da un gruppo di volontari, si è svolta la sfida calcistica Emilia est contro Emilia ovest. Primo nucleo di un’attività sportiva dell’associazione che potrebbe dare simpatiche sorprese in futuro. Maglia granata per Emilia ovest (un prezioso dono dell’Associazione Calcio Reggiana), maglia dell’Ac Crociati Noceto per Emilia ovest. Dopo un inizio equilibrato, i reggiani (per l’occasione supportati da papà e figli modenesi, riminesi e ferraresi) hanno ceduto fisicamente lasciando spazio alle ficcanti incursioni dei parmigiani. Solo nel finale c’è stata una reazione d’orgoglio delle “teste quadre”, ma le molte occasioni sbagliate hanno fissato il risultato su un perentorio 6 a 1 per Emilia ovest.
Mentre i boccheggianti protagonisti dello scontro cercavano di recuperare un minimo di dignità, è iniziata la Santa Messa, seguita dalla festosa cena. Da ricordare i tanti amici che ci hanno aiutato per questa festa, dal Consorzio del Prosciutto di Parma a Greci industria alimentare, dalla Banca Popolare dell’Emilia a Barilla, da Degli Antoni sas al Forum Solidarietà, dal Buon Ristoro all’Azienda agricola Ghirardella, dal Gruppo Panificatori Artigiani Ascom di Parma, alla Parmalat.
In serata, uno spettacolo travolgente. La compagnia di improvvisazione teatrale “Les Gramelot” ha messo in scena una successione di sfide basate su spunti proposti dai nostri soci, con scene tra cambi di pannolini e innamoramenti, figli buoni e figli …, di volta in volta in versione musical o drammatica, compresa la ricostruzione della vita di una coppia di nostri soci. Uno modello di spettacolo che è sembrato davvero perfetto e mirato per le nostre manifestazioni.
Alla fine i saluti e gli arrivederci. E’ stata una festa riuscitissima e ricca di proposte, la conferma di un’Associazione che sta crescendo rapidamente (a livello nazionale sono già 7700 le famiglie iscritte) ed è sempre più consapevole della sua forza e dei suoi valori. E che ha dimostrato quanto sia vero il detto spesso citato dal nostro Presidente Mario Sberna: “nessuno può fare tutto, tutti insieme possiamo fare tutto!”.
Grazie a tutti voi, e alla prossima!

Fotografie a cura di:
Rocco Zizza (www.roccozizza.it)
Daniele Caltabiano


Paolo Patria